coste dell'anglone-il profondo rispetto dell'indra, 28/01/2018
Onicer  fourfingers
Partenza  dro campo sportivo (120m)
Difficoltà  D / VI+ ( VI- obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  bar paese
Attrezzatura consigliata  rinvii, cordini, protezioni veloci
Itinerari collegati  coste dell'anglone ca' del liscio (400m), sgarauunda
Commento Avremmo dovuto essere in quattro, ma quando Bob Bottarga risponde assonnato al telefono dicendo che si è riaddormentato nel letto dopo aver spento la sveglia ci rassegnamo a partire da Agrate in 3 (il viaggio non è breve) e a fare un'unica cordata. Bhe, con il senno di poi non tutto il male viene per nuocere, visto che mi sono potuto godere questa stupenda via arrampicando da terzo in tutta tranquillità, e visto il digiuno di un paio di mesi lontano dalla roccia la cosa non mi è per niente dispiaciuta! L'arrampicata è veramente bella e varia (placche, strapiombi, traversi, rampe) e devo confessare che in un paio di punti le difficoltà a prima vista mi hanno messo in soggezione, salvo poi scoprire che.... "se guardi bene c'è tutto" (cit.)
Gran bel lavoro quello del Grill (l'apritore) & co. che hanno sistemato alcune soste fixando dei piccoli tronchi alla roccia e creando addirittura una scaletta di legno in un tratto franoso! La chiodatura è essenziale e mi è piaciuta l'etica (tanti cordoni nelle clessidre o su massi incastrati, diversi chiodi e alcuni fix sui passaggi più duri e delicati), il resto si può integrare. Certo il grado ci vuole per salire tranquilli (e Remì lo ebbe per tirare tutti i 13 tiri), io a sto giro mi sono "accontentato" di essere salito bene e essermi divertito, il grado verrà!

x relazione: http://www.arrampicata-arco.com/via-il-profondo-rispetto-dell-indria.html