Sentiero Massimiliano Torti, 02/01/2018
Onicer  cri
Partenza  Pregasina (mon. Regina Mundi) (400m)
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  eventuale spezzone di corda da 30 m per sicurezza, casco
Commento Il vento previsto in quota e la poca voglia di pestar neve ci porta nuovamente sul Lago di Garda a percorrere il sentiero alpinistico /via Massimiliano Torti, conosciuto anche con il nome del sentiero dei contrabbandieri o tracciolo.
La giornata, una volta arrivati a Pregasina, si preannuncia, nonostante siano le 10.00, abbastanza frizzantina alcune fredde folate ci fanno ricordare che siamo comunque in inverno.
Il sentiero in alcuni punti é attrezzato con il cavo, utile per assicurarsi con il set da ferrata, ed in altri punti, proprio perché esposto (foto 2) consente di progredire, se si vuole, in conserva, visti i numerosi spit presenti.
Particolari e suggestivi sono stati la scaletta metallica traballante (foto 1) dove il giro di ruota é assicurato ed il passaggio in traverso a picco sul lago (foto 3).
Per raggiungere il punto di partenza si percorre il sentiero ricavato nel suggestivo canalone che un tempo era utilizzato come collegamento per scendere nella zona del Pier.
Il sentiero é breve ma consente di godere di un panorama da cartolina in giornate terse come quella da poco trascorsa.
In compagnia di mio marito Luca ed Eros.