Grignetta - Torre Cecilia, Spigolo Marimonti - Cinquantenario, 28/09/2008
Onicer  AG
Partenza  Pian dei Resinelli - Rif. Alippi (1183m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Rosalba 1730
Attrezzatura consigliata  Solita da arrampicata
Commento
Bella arrampicata continua su ottima roccia.

Abbiamo salito prima la normale al Cinquantenario (IV), che ha in comune con lo Spigolo Marimonti (IV+) le prime tre lunghezze, poi dopo una calata abbiamo continuato sullo spigolo per altre tre lunghezze.

La via è ottimamente attrezzata con soste, resinati e calate.

Attacco: poco sotto al rifuio si scende a destra nel canale per pochi metri nei pressi di una breve placca.

L1 (40m) - Si sale una breve placca (III) per 10m, poi si prosegue a sinistra stando sopra al canale (I)
L2 (15m) - Si spacca a destra sulla parete, e si sale una breve placca (III); è possibile sostare anche più avanti (meglio, soprattutto se si prosegue direttamente per lo spigolo)
L3 (30m) - Si prosegue per poi entrare in un piccolo caminetto (III) e tagliare successivamente a destra per facile cengia fino all'ampia sella sotto al Cinquantenario (II)
L4 al Cinquantenario (30m) - si sale con bella arrampicata la paretina fino a giungere alla campanina in vetta (III, IV); con una doppia si ridiscende alla sella
L4 allo Spigolo (30m) - si prosegue lungo la crestina verso la Torre Cecilia, all'inizio direttamente poi passando prima a sinistra e poi a destra del filo di cresta fino a giungere ad una selletta (III)
L5 (35m) - Subito il passaggio chiave superando un leggero strapiombo per faticosa lama ben appigliata (IV+) proseguendo poi stando a sinistra dello spigolo (III+)
L6 (40m) - Si continua verso destra più direttamente sullo spigolo per bella arrampicata abbastanza aerea fino a pochi metri sotto il pianoro sommitale (III+)

Discesa: si superano alcune roccette (I) poi si prosegue in piano per traccia di sentiero e dopo poche decine di metri si raggiunge sulla sinistra la parete da cui ci si cala con una doppia da 40m (o due da 20m circa), la calata è in alto sulla parete.