VAL DI MELLO VIA KUNDALINI, 01/11/2017
Onicer  vice72
Partenza  Frazione San Martino val Masino (1100m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio Luna Nascente
Attrezzatura consigliata  2 SERIE DI FRIENDS E 10 RINVII
Commento Meno estetica di luna la considero pero' piu' varia e quindi altrettanto meritevole anche se preferisco sicuramente la prima per l'arrampicata.
Non mi è piaciuto il pendolo/calata che spezza la continuita' della via dall'arco per poi raccordarsi all'originale o alla variante. Noi non abbiamo trovato la sosta della variante descritta 10 metri dalla sosta di calata con spuntone sotto all'arco e quindi ci siamo calati sul tiro originale alla pianta sul bosco dei folletti.
A parte questo la via e bella anche se la roccia mi è sembrata meno bella di luna.
Il 4° tiro quello del diedro sprotetto per 6/7 metri va protetta la partenza con un b.d. n°4 e poi sono impegnativi i primi 2/3 metri in dulfer poi piu' facile.
Attenzione ad effettuare il tiro di variante sotto all'arco in condizioni ottimali e quindi asciutto altrimenti e meglio percorrere i tiri originali in traverso di 3°/4°.
Noi fortunatamente a parte un breve tratto lo abbiamo trovato asciutto e posso dire che è un tiro eccezzionale che solo lui vale la ripetizione della via.
Anche l'ultimo tiro di uscita è un capolavoro e consiglio vivamente di spezzarlo in 2 e fermarsi dopoaver aggirato lo spigolo su 2 chiodi cordonati piu' un'altro poco distante.
fatta con il Balda in 6h,20
foto1: il balda sul tiro detto serpe
foto2 tiro psichedelico sotto l'arco
foto3: ultimo tiro dopo l'aggiramento dello spigolo.