Gran Diedro (Santa Massenza), 01/11/2017
Onicer  Spenk
Partenza  Centrale Enel Santa Massenza (255m)
Difficoltà  D / V+ ( VI- obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Serie di friends 0.2-2, cordini, 10 rinvii. Mi è tornato molto comodo il dado piccolo 1 e 2.
Commento Terza via in 5 giorni con la scusa che la morosa era via in ferie.
Con Alexandra abbiamo scelto questa via per giocare un pò con le protezioni mobili, e approfittando del fatto che la ressa dei germanici in ferie avrebbe goduto delle vie al sole verso il lago di Garda.
Relazioni di Grill e Sassbaloss più che sufficienti.
Il primo tiro, al primo sguardo, mi sembrava una banalità e invece non era proprio stupido..perchè la roccia sembrava unta o umida boh...poi in realtà più si sale più migliora fino a diventare eccezionale sugli ultimi tiri.
Bravissima Alexandra sul terzo tiro (chiave) che con grande abilità e tecnica di diedro se lo mangia facilmente. I tiri sucessivi mollano e rendono la scalata veramente piacevole e plasir. L'ottavo tiro mi ha fatto strizzare un attimo le chiappe: dopo un facile passo verticale c'è una placca tecnica di V molto compatta, difficile da proteggere per diversi metri, di soddisfazione...ma c'è il mo dadino n°1 che si infila dappertutto e tira fuori da queste situazioni :)
anche l'ultimo tiro infine su roccia splendida fessurata e con appoggi gripposi fa salire col sorrisino sulle labbra.
Tutte le soste sono su un chiodo da rinforzare o su pianta. Solo una su uno spit).
La zona dei due laghi è sempre poco frequentata ma tutte le vie sono molto carine e con un loro stile personale. Consiglio una ripetizione sia di questa che di Giubileo.