Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Centrale Barbignaga- Tributo al Colombé, 28/10/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Zumella sopra Paspardo (1563m)
Quota attacco  2220 m
Quota arrivo  2390 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rif. Colombé chuso
Attrezzatura consigliata  Friend medio piccoli
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Quando lessi di questa via, aperta lo scorso luglio 2015 dai mitici Diavoli del Salarno, ero rimasta colpita dalla caratteristica roccia a funghi, vere e proprie manopole naturali per mani ed appoggi per i piedi che hanno reso questa via originale e ricordata da chi l'ha percorsa per questa particolaritŕ.
Oggi siamo solo io e Stefano a cimentarci in questa Diavoleria, il cui avvicinamento lungo ma parecchio selvaggio la rendono a torto, a mio avviso, poco "ripetibile".
In questo caso devo dire che raggiungere l'attacco é stato davvero faticoso per via dell'isiga e dei numerosi ontani con cui abbiamo guerreggiato per piů di un'ora.
Tenere presente come attacco un larice ribaltato dopo un abete piccolo (lo so come riferimento é assai singolare).
La via é molto piacevole, presenta solo i cordoni ad ogni sosta e 3 chiodi totali ma é ben integrabile con firiend medio piccoli; i novi tiri mai banali ma nemmeno esasperati sono resi molto divertenti grazie all'ottimo granito appigliato, che ci ha aiutato soprattutto nella lunghezza 8, il cui passo atletico ed esposto (V+) non lascia via di scampo...o quello o quello! In rete si trova la descrizione dettagliata della via per cui non descrivo i 9 nove tiri.
Per la discesa, da effettuarsi sul versante opposto a quello di salita, optiamo per effettuare due calate cosi da approdare alla fine della parete sud ed evitare il piů possibile la temutissima isiga (scelta caldamente consigliata a tutti).
Che dire saranno pure Diavoli ma bravissimi a Edo, Ivan e Dani per il lavoro svolto e per aver valorizzato la Cima centrale di Barbignaga.
Ottima giornata autunnale resa un po' fastidiosa per via del vento.
Con Steven.
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport