Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aviolo, per i canali di val Gallinera, 18/10/2017
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  Preda, sulla strada del m.te Colmo (Edolo) (1500m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2880 m
Dislivello  880 m
Difficoltà  AD+ / V ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Malga Stain
Attrezzatura consigliata  Soggettiva: da niente a corda 30 mt
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il versante sud-est dell'Aviolo presenta una serie di canaloni di scolo dell'acqua, dal pavimento di placche di roccia compatta, che scaricano in val Gallinera (vedi foto 1, presa dalla punta Adami). I tre centrali in particolare convergono in basso a formare una incassata forra, a guisa di stretto canyon, che e' facilmente accessibile dal sentiero sottostante appena prima del tratto ripido finale che porta al passo. Il sentiero e' stato di recente ben sistemato. Per la deviazione va preso come riferimento il punto in cui i sassi del sentiero da granitici diventano basaltici: fare dietrofront e risalire il letto del torrente appena attraversato, che deve essere in secca. La parete rocciosa sovrastante lascia intuire l'ingresso del canyon.
Una volta dentro questo, la forra regala una lunga serie di divertenti gradoni arrampicabili di tonalite lisciata. Un paio sono alti abbastanza (una decina di mt) da richiedere la corda per chi volesse fare le cose in sicurezza.
Piu' sopra il canale si apre e si divide due volte: noi siamo andati la prima volta per il ramo di sinistra, poi per quello di destra, finendo quindi nel canale centrale dei tre. La salita si fa panoramica e meno ripida, stambecchi si muovono nei pendii di isiga circostanti. Meraviglioso e' il colpo d'occhio, da qui, sulle cime della val Gallinera, in un ambiente irreale ed imponente. Le luci del tramonto aggiungono allo spettacolo.
Dopo diverse centinaia di mt il nostro canale riprende pendenza e poi sbuca sulla cresta est dell'Aviolo, in un punto non distante dal suo termine. Facile da qui raggiungere la vetta lungo i blocchi finali, e scendere poi per il sentiero della via normale.

Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport