val di mello oceano irrazionale, 28/09/2008
Onicer  michelealebardi
Partenza  S.martino in val masino (1150m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  TD+ / VII ( VII- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio gatto rosso
Attrezzatura consigliata  NDA, fried medi-grossi, almeno due giganti (4-5 camelot), dadi grosso (eccentrico) e pompa nei braccinio :-))
Itinerari collegati  Precipizio degli Asteroidi (1900m), Oceano Irrazionale
Commento
era il 2 luglio 1977 quando il sognatore Ivan Guerini in compagnia di Mario Villa, disegnarono questa magnifica linea in mezzo a una parete "sconosciuta" per allora ai più degli alpinisti, fu la prima via di grado VII in valle insieme a Nuova Dimensione aperta dall' amico-rivale Jacopo Merizzi che li seguirono a ruota durante l'apertura, senza unire le forze (questo campanilismo anni '70 )......
partiti alla volta di questa parete con una serie di timori: le giornate che si stanno accorciando, le temperature non propio calde e le difficoltà della via ...infine niente di tutto ciò ci sorprendette,in un ora arrivammo all'attacco e in men che non si dica giungemmo alla cima del precipizio in 4 ore 30' di puro divertimento in arrampicata libera, tranne per una paio di passi all'uscita sotto l'albero fuori dalla tromba, la temperatura ideale per scalare e visto la velocità di salita, l'oscurità della sera non ci face più paura...un grande grazie a roby per avermi seguito in questo sogno
noi abiamo usato la relazione che si trova su "guliver", infatti i primi due tiri consiglia di unirli, noi abbiamo unito anche il 4° con il 5° e sulla tromba abbiamo tirato sino all'albero con un unico tiro, da li in poi è un susseguirsi di diedrini e fessure da urlo che fa apprezzare i gobboni sommitali sino alla cima....BUONA SKALATA A TUTTI.....l