Monte Cadelle (crest est) , 08/10/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Foppolo (1650m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD / II ( II obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Dordona
Attrezzatura consigliata   NDA, corda da 40 mt meglio due 30 mt
Commento Oggi si festeggia il XVIII° OROBIE TREKKING al rifugio Dordona , per l'occasione invito alcuni amici a percorrere questa bella cresta che ho conservato giusto per l'occasione. Parcheggiata l'auto a Foppolo (Via Rovera) prima dell'inizo della strada sterrata seguiamo il sentiero fino al passo di Dordona. Abbandonato il passo sulla sinistra senza sentiero ci dirigiamo sulla cresta est. Appena prima di un bel torrione ci imbraghiamo alcuni salgono su questo aguzzo torrione dal versante est scendendo sempre dallo stessa parte. Proseguiamo su questa bella cresta su roccia molto solida e sicura in molti tratti alcune soste con cordini spesso utili specialmente in alcuni passaggi penso II+ °. Passo sicuro e abitutdine all'esposizione su questa cresta sono d'obbligo il tutto e sempre condito da divertenti passagi a volte anche se pur brevi abbastanza impegnativi. Come da relazione anche una calata in corda doppia ,usiamo solo una corda da 30 mt anche se sarebbe meglio averne due.
Raggiungiamo dopo oltre due ore alcuni amici sull'angelo di vetta. E dopo la rituale pausa ci dividiamo alcuni proseguono sulla cresta nord (vedi relazione di Beps65) altri con me scendono da un labile sentiero con sbiaditi bolli rossi che individuo sulla cresta poche decine di metri prima della vetta. La traccia scende ripida fino al laghetto Dordona per agganciarsi al sentiero che scende dalla Bocchetta dei Lupi. Raggiungiamo al rifugio Dordona gli altri amici di Orobie Trekking per il bel pranzo organizzato per l'occasione. Ottima cucina ottima compagnia e anche questo ritrovo č andato. Bella giornata in comagnia di Beppe ,Eve, Giorgio,Ciso,Pierangelo e altri 42 amici che ci hanno raggiunto al rifugio.