pizzo Varrone, 08/10/2017
Onicer  bellatim
Partenza  Premana (1000m)
Difficoltà  PD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Falc
Attrezzatura consigliata  Corda almeno da 60 metri per le calate
Commento Bella salita in ambiente sulla vetta principe della valvarrone.
Avvicinamento da Premana da non sottovalutare, sono all incirca 12 km.
Seguire indicazioni per il rifugio Falc e raggiungerlo, subito dopo aver passato il rifugio un accenno di sentiero sulla destra attraversa la piana tra il rifugio e la Cima del Varrone da qui si prosegue dirigendosi sulle petraie esattamente in direzione della vetta per poi costeggiarla in direzione ovest fino al conoide detritico posto una cinquantina di metri sotto la selletta che si crea tra il lastrone dove abbiamo il canalino di salita alla vetta e una piccola anticima.
Risalire il conoide tenendo in vista sempre il canalino che porta in vetta dapprima su sfasciume e poi su facili saltini di roccia su cui comunque prestare la massima attenzione per il pietrame instabile (soprattutto se si sale in gruppo).
Salita piuttosto lineare a parte gli ultimi 10 metri prima del canalino dove l itinerario gira leggermente a destra, troviamo la selletta di sosta e un primo fix di ancoraggio.
Da qui libera scelta tra l imbragarsi e procedere in sicura (parecchia gente sale slegata) sul canalino finale.
Per gli amanti della sicurezza:
Primo tiro di circa 35 metri :spostarsi sulla sinistra per 3-4 metri circa fino all evidente intaglio che si va a prendere e non si abbandona più risalirlo completamente su facile arrampicata fino alla sosta molto comoda (tiro unico nessun chiodo di sicura intermedio )
Secondo tiro di 30 metri precisi:è il tiro diciamo impegnativo di tutta la salita si parte e si risale tutto il diedrino verticale comunque ricco di appigli (1 solo anello di sicura su passaggino chiave che ho segnalato di III+ , qualcuno segnala IV),finito il tiro troviamo 2 soste, una sul verticale del canalino e una leggermente sulla destra situata su un bellissimo terrazzino strapiombante.
Terzo e ultimo tiro di 30 metri:altro tiro semplice che sempre su canalino porta ad una sosta a circa 10 metri dalla croce di vetta che è facilmente poi raggiungibile senza essere in particolare sicura.
Calate: sulla via di salita (con la corda da 60 sul primo e terzo tiro non si riesce ad allongiarsi alle soste sempre in sicura, ci si deve staccare dalla doppia un 3 -5 metri sopra la sosta successiva e con la dovuta cautela disarrampicare senza grosse difficoltà) , una corda da 70 sarebbe ideale.
Roccia sul canalino molto compatta e bella .
Salita in occasione della festa del cai Premana al rifugio casera vecchia di Varrone con Sandro e Antonio