Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima alle Coste, Destinazione Paradiso, 30/09/2017
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Dro, campo sportivo (200m)
Quota attacco  500 m
Quota arrivo  1000 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  ------
Attrezzatura consigliata  Dadi e qualche friend
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bella classica della Valle del Sarca su placche tecniche in basso (recentemente rispittata) e muri verticali con fessure e diedri in alto (vecchia chiodatura a spit e chiodi da integrare). Via impegnativa nella parte alta.

Qualche indicazione.

Dal centro di Dro si va a parcheggiare presso il campo sportivo e si approccia la parete da Sud, in questo modo finita la discesa siete precisi alla macchina.

Per superare la cengia mediana: dalla S7 di uscita della via (parte bassa) salira subito sopra la sosta leggermente verso destra su detriti, poi con giro sinistra (sopra alberi) si trova una cengia ascendente che si segue fino ad un albero (sosta). Un po' a sinistra poi su dritti (1 spit poi sprotetto) per diversi metri quindi uscire a destra ad alberi e sostare un po' pił su sempre su piante (sosta). Sopra la sosta andare a prendere una fessura diedro verticale poi per placca obliquo verso destra si esce in cengia (sosta). Da qui con 60m a sinistra si arriva alla sosta alla base della sezione superiore.

Parte alta (roccia buona in ottica dolomitica ma fare sempre attenzione): primo tiro scontroso richiede determinazione (spit). Secondo tiro inizialmente dritti poi (non seguire linea di chiodi che va a sinistra) obliquo verso destra per fessure verticali. Ultimo tiro delicato: prima su erba dritti, poi a sinistra nel diedro friabile, superarlo appoggiando sulla parete di destra (pił compatta), sopra il diedro andare tutto a sinistra nel camino e uscirne fino agli alberi del bosco sommitale.

Gran bella giornata con un grandissimo Marci, auto ore 7:15, attacco ore 8:30, uscita ore 17, auto ore 18:15
Report visto  3274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport