Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pinnacolo di Maslana, La Porta di Xian + Leone XIII, 05/10/2017
Inserisci report
Onicer  sorega   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (BG) (950m)
Quota attacco  1550 m
Quota arrivo  1850 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  TD+ / 6c ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  da arrampicata, 10 rinvii compreso quello da mettere in sosta, eventuamente un paio di friends medio-piccoli. due mezze corde da 55 m.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giornata inizialmente soleggiata, ma che è andata a rannuvolarsi nel pomeriggio. Temperatura tra il mite e il freschino, ma soddisfacente per una bella arrampicata su questo slanciato monolite che sovrasta Valbondione. La porta di Xian è una bellissima via di 5 tiri su roccia super compatta, ottimamente richiodata con fix nuovi e soste per calata. Targhetta alla base. Finisce poco sotto l'intaglio tra il primo e il secondo torrione. Da qui abbiamo proseguito per altri due tiri sulla cima del secondo torrione seguendo la via Leone XIII. Qui la chiodatara è decisamente più vetusta, ma accettabile. La roccia è un po' meno solida e si deve fare attenzione in alcuni tratti.
Ho notato una piccola frana (sembrerebbe abbastanza recente), che ha interessato parzialmente la via "Papà Geppetto" e che credo non sia quindi più praticabile. Qualcuno ha notizie in merito?
Per arrivare alla cosidetta "Placca Solarium" da dove partono quasi tutte le vie della parete Sud a sinistra del grottino, consiglio di salire per i ripidi prati sulla sponda opposta del canale parzialmente attrezzati con una corda fissa e di evitare la salita della via Papà Geppetto.
Splendida giornata, anche se non particolarmente splendente, con Anne che si è lanciata diabolicamente sul grado 6b e oltre!

Altre foto a questo link:
https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10215006722307969.1073742070.1426945726&type=3&pnref=story
Report visto  3312 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport