Pizzo della Forcola ( cresta Ovest), 24/09/2017
Onicer  GIO64
Partenza  Voga ( Valchiavenna) (1057m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Forcola
Attrezzatura consigliata  corda da 30 metri, qualche cordino e ramponi se è presente neve
Commento Avevamo un "conto aperto" con questa cima che per ben tre volte ci aveva respinto nella stagione invernale, oggi abbiamo chiuso il conto anche se per un attimo la neve ha provato a fermarci.
Il tratto che immette sulla cresta è composto da placche inclinate e lisce, oggi ricoperte da neve inconsistente e solo risalendole con molta attenzione e proteggendoci con un paio di friends siamo arrivati in cresta.
Cresta con passaggi di III grado abbastanza esposti e da percorrere in alcuni tratti con molta delicatezza per via della cattiva qualità della roccia.
Sulla cresta è presente una vecchia sosta nel punto più tecnico ma non molto sicura, io ho preferito lasciarla perdere.
Tempo variabile, prima sereno, poi velato e con qualche corpo nuvoloso più consistente, non freddo e calma di vento.
Da Voga, da dove siamo partiti, sono circa 1700 metri di D+ e 17 km di sviluppo a/r.
Oggi in compagnia del super amico Flavio e della Bionda.