Raggio di Sole - Albard di Bard, 24/09/2017
Onicer  Luciano
Partenza  Albard (613m)
Difficoltà  PD+ / 4c ( 4b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata. 10 riinvii. Non si deve integrare
Commento Da Donnaz salire ad Albard. Prendere la sterrata, al primo bivio andare a sinistra attraversando dopo 50 mt un ponticello di cemento. Proseguire per sentiero fino ad un bivio su una pietra liscia con scritte rosse sbiadite e nuova indicazione alle vie superiori. Qui lasciare il sentiero e scendere fino ad incontrare una scaletta di pietra. PRIMA di salirla prendere a SX un sentiero che scende ripido nel bosco per 50 mt. Spostarsi a DX alla base delle placche. (se si scende troppo si arriva sempre a DX all'attacco di un'altra via). In alternativa salire la scaletta e intercettare la via in prossimità di una corda fissa. Così si saltano i primi due tiri.

10 lunghezze mai difficili a parte L6 un po' più ingaggiosa dove ci sono passi di 4c.
Per la descrizione delle varie lunghezze, rimango alle relazioni già in rete.

Discesa: inoltrarsi nel bosco e seguire alcuni ometti che indicano bene il percorso: canyon quindi calarsi in un buco e poi a sinistra reperire il cordone per una calata (20mt) in un camino e dopo pochi passi a sx calata dalla prima sosta di Gary and Erik (30mt). Da qui facile sentiero fino al bivio cone le scritte.

Salita divertente e appagante con vista a piombo sul Forte.