Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    Pizzo Poris, Via Agazzi-Arrigoni, 24/08/2017
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona, Val Brembana (1150m)
Quota attacco  2460 m
Quota arrivo  2712 m
Dislivello  270 m
Difficoltà  TD / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Materiale d'arrampicata su roccia, friends (anche grandi), dadi e cordini. Inutili chiodi e martello.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La via aperta il 20 settembre 1959 da Alberto Agazzi e Sergio Arrigoni è dettata dall’imponente diedro che solca la parete Nord a sinistra dello spigolo.
Bruno ed io abbiamo evitato i primi metri del diedro risolvibili con due passi in artificiale aggirandoli a destra attraverso una malagevole fessura fuori misura che, con incastri faticosi, permette di riguadagnare presto la via originale. L’itinerario prosegue con passaggi entusiasmanti fino all’intersezione con lo Spigolo Nord dove ci riuniamo alla cordata di Carlotta, Rachele e Luca che stanno percorrendo la Via Longo ed insieme usciamo in vetta.
L’arrampicata atletica e sostenuta, la roccia ottima e la notevole esposizione assicureranno una grande soddisfazione a quanti, non facendosi intimorire da un avvicinamento piuttosto lungo, si cimenteranno su questa via.
Nell’autunno 2016 Claudio Capitanio, Cristian Trovesi e Leonardo Bertocchi durante una ripetizione hanno effettuato un prezioso lavoro di sostituzione dei vecchi chiodi che rende ora possibile percorrere la via in sicurezza integrando comunque talvolta con protezioni veloci. Questo il video della loro salita con il link nella descrizione della relazione da loro redatta.

La relazione dei primi salitori con schizzo è invece reperibile sull’Annuario 1959 del CAI di Bergamo a pag. 110 o sul volume “Orobie – 88 immagini per arrampicare” (Nino e Santino Calegari - Franco Radici)

Mòla mia, leù!
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport