Presolana Centrale - via normale per il Canale Bendotti, 13/09/2017
Onicer  Michi75
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli (aperta)
Attrezzatura consigliata  Mezza corda da 50-60 m e attrezzatura per calata in doppia
Commento Ci mancava la più centrale delle vette della regina delle Orobie, la più dolomitica. Quando Panzer me lo propone accetto senza esitazione, s'ha da fare. Anche Elena è entusiasta del progetto. Il nostro giorno di ferie non può essere speso meglio.
Saliamo tutta la valle dell'Ombra, superata la Baita Cassinelli (un saluto al nuovo rifugista Claudio). Poco prima della Cappella e del Bivacco saliamo a destra, per sentiero che sale a zig zag verso le maestose pareti e arriva ad una croce arancione pitturata su un masso. Da qui voltiamo a destra e dopo alcuni tratti su catene mettiamo piede nel canale Bendotti (2 ore dall'auto). Qui ignoriamo la deviazione per la cima Orientale e seguiamo i frequenti bolli rossi, tenendoci verso sinistra e arrivando alla bella croce di vetta in circa 3,30 ore.
La salita oppone arrampicata su roccia buona, di massimo II+. Un passaggio più impegnativo. Non perdere mai i bolli che segnano quasi sempre l'itinerario più facile.
Noi siamo saliti in libera e optato per tre doppie in discesa, per evitare problemi inutili. Sono presenti in totale tre fettucce-cordini e due soste quasi nuove con anelli di calata.
La salita è esposta a scariche di sassi dalle cordate che vi precedono. Portare assolutamente caschetto.
Da evitare in caso di pioggia e neve in discioglimento. Anche la discesa richiede tempo e attenzione. Noi siamo scesi dallo stesso itinerario ma si può optare anche per la traversata in cresta fino all'Orientale. Si tratta di una salita ad una montagna che richiede sempre rispetto, non impegnativa tecnicamente ma da non sottovalutare. Ambiente grandioso.
E come dice il mitico Panzer: che Dio benedica gli anelli di calata....