Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Albard di Bard - via dottor Jimmy (variante Luna), 10/09/2017
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Albard di Bard (400m) (400m)
Quota attacco  350 m
Quota arrivo  600 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d. arrampicata. Corda intera o mezze corde da 60, casco, cordini. Friends e nut inutili
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Una delle vie più ripetute del sito. Molto bella la variante della Luna (4 tiri diversi rispetto alla normale 5C+) che abbiamo seguito. La roccia è stupenda e la via molto ben protetta a spit. Alcune soste sono con catena e anello di calata mentre altre sono da collegare.
Dall’autostrada A5 uscire a pont-san martin e seguire per Donnas. Dopo meno di un km svoltare a destra in una stradina stretta seguendo le indicazioni per Albard di Bard. Seguire la stretta stradini che in circa 6 km finisce in un piccolo parcheggio.
A sinistra c’è un sentiero in discesa ben segnato con bolli gialli che scende in discesa. Seguirlo fino ad attraversare un piccolo corso d’acqua in secca e risalire sul versante opposto. Alla deviazione seguire il sentiero di sinistra. Dopo una quindicina di metri si arriva all’ attacco (scritta sbiadita).
L1: Superare il muretto verticale e una volta usciti tenere la destra lungo lo spigolo fino alla sosta su cengia (30m, 4c, 3-4 spit)
L2:Proseguire per placca appoggiata fino alla sosta con catena (20m, 4a, 4 spit). Qui se si vuole proseguire per la via originale bisogna traversare a sinistra per una quindicina di metri fino sotto ad un muretto verticale visibile dalla sosta (molto a sinistra). Si trova una sosta e dei cavi metallici alla base del muro.
L3: Per la variante della Luna si prosegue invece seguendo gli spit che vanno verso destra. Salire per placca e poi un bel muretto verticale di tre metri da superare con passo atletico (5c). Si prosegue in placca fino alla sosta su due spit da collegare un po scomoda (30m, 5c, 5 spit)
L4: Proseguire in placca seguendo gli spit fino alla sosta (25m, 4b, 4 spit)
L5: Si parte su placca semplice e poi ci si sposta verso destra fino ad un bellissimo muro verticale. Si passa a sinistra della betulla seguendo gli spit fino alla sosta che rimane a sinistra su una cengia al termine del muretto. Allungare gli ultimi due spit. (35m, 5c, 7 spit)
L6: Si riparte su muretto verticale con partenza delicata. Si segue la fessura e poi si prosegue sempre in verticale su terreno più semplice (35m, 5b, 6 spit)
Da qui si sale per una decina di metri su traccia di sentiero fino ad un muretto aggettante. Da qui si riprende la via originale dottor Jimmy.
L7: Si risale il breve strapiombo di forza e poi si continua in verticale. Poi per placca più semplice sfruttando anche lo spigolo di destra si arriva alla comoda sosta (35m, 5b, 7 spit)
L8: Bisogna fare un lungo traverso verso sinistra seguendo la traccia di sentiero. Poi su roccia seguendo gli spit fino alla base di alcune placche dove c’è la sosta (30m, 4a, 4 spit)
L9: Si sale la placca in verticale e poi ci si sposta verso sinistra seguendo gli spit. Si risale poi fino ad un terrazzino con sosta. (25m, 5°, 5 spit)
L10: Si segue diritti per placca lavorata. Poi leggermente verso destra dove la placca diventa più liscia e verticale. Si prosegue seguendo gli spit fino alla sosta.
DISCESA: Si sale per facili roccette per una quindicina di metri fino ad cengia con grossi massi. Qui a destra (viso a monte) c’è una traccia di sentiero, all’inizio molto lieve che però diventa più marcata entrando nel bosco. Alla deviazione più in basso tenere la destra per arrivare al parcheggio (15 min).
Foto 1: il muretto del primo tiro
Foto 2: la partenza del primo tiro della variante luna (L3)
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport