Piramide Casati, Donna mathilde + fessura Gasparotto, 19/08/2017
Onicer  Orobicando
Partenza  Piani resinelli (1178m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  N.d.a. alpinismo
Commento Dopo la lunga pausa delle vacanze forse si riprende.

Accolgo la proposta di Mirco di andare in Grigna, anche se non è proprio il mio posto preferito!...tutto sommato quest'anno non ci eravamo ancora stati.

All'attacco sono bene evidenti le tre linee di salita che percorrono la parete, che al nostro arrivo, dopo il forte temporale di ieri, è ancora umida.

Donna mathilde offre un'arrampicata sempre piuttosto fisica con placche e saltini verticali su tacche e buchi.
Il tiro chiave, che su alcune relazioni è dato come passaggio in fessura, in realtà dell'arrampicata in fessura ha un gran poco: anche qui si richiede la strizzata "frontale" di prese svase.
soddisfatti della salita, più facile del previsto, ci caliamo saltando l'ultimo tiro.

Attacchiamo l'adiacente Gasparotto: via completamente in camino; il grado è basso, non supera il IV/IV+, ma quanto abbiamo sofferto! Molto più che sulla via precedente!

Concludiamo la Gasparotto riprendendo l'ultimo tiro di Donna matilde, che, bello ed estetico, porta alla cima.