Abisso Frank Zappa, 03/09/2017
Onicer  Stefano81
Partenza  Oltre il Colle (1207m)
Difficoltà  D / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata  Normale da progressione speleologica su corda
Commento Nuova punta a Frank Zappa, splendido abisso già molto esteso e ramificato, con uno sviluppo di più di tre chilometri e un dislivello totale di più di trecento metri (cifre raggiunte grazie alle esplorazioni degli amici delle Nottole), che promette tuttavia di regalare ancora soddisfazioni. Ci incamminiamo dopo esserci cambiati al parcheggio, e di lì a pochi metri incrociamo proprio alcune Nottole che, tra i saluti e due chiacchiere, ci aggiornano sui lavori da portare avanti. Ci salutiamo, loro hanno altri obiettivi oggi, riprendiamo il cammino per l'ingresso e uno dietro l'altro ci infiliamo nel buio. La progressione è piuttosto impegnativa a causa delle verticali e dei meandri molto angusti, dei traversi sospesi e alcune strettoie; tuttavia la bellezza della grotta ripaga ampiamente della fatica, con i suoi splendidi pozzi, forre e concrezioni. Ci godiamo quindi un bel giro in ambienti molto diversi prima di raggiungere la postazione di lavoro, alla quale dedichiamo le energie residue, per poi riprendere le corde e riguadagnare l'uscita e con essa la calda e piacevole luce del sole.