Monte Cabianca, Via Cesareni-Luchsinger-Zaretti, 04/09/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Carona (1110m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi (2015 m)
Attrezzatura consigliata  Friend, dadi e cordini
Commento Io e Guido, alla sua prima via di arrampicata, decidiamo di salire questa montagna nella bellissima conca del Calvi. L'itinerario è stato aperto da G.Cesareni, E.Luchsinger e L.Zaretti il 9 giugno 1929; la roccia è buona e molto ben proteggibile, ma purtroppo l'arrampicata risulta un po' discontinua.
L'ambiente circostante è grandioso e incute paura.
Abbiamo trovato le prime 5 soste attrezzate di recente con chiodo e cordone arancione, e due soli chiodi di passaggio.

Partiamo con calma da Carona, dove un simpaticissimo pastore ci offre un passaggio fino al Lago del Prato. Attacchiamo alle 12, infreddoliti dalle basse temperature e l'assenza di sole, e in breve siamo in vetta. Soddisfatti, decidiamo di scendere dal famoso sentiero che costeggia il Monte Val Rossa e porta in Val dei Frati.

Oggi è andato davvero tutto liscio e spero tanto che Guido possa appassionarsi presto all'arrampicata.

Orobie bellissime come sempre!