Pinnacolo di Maslana - Il risveglio, 03/09/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Valbondione (970m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno - diverse fontane sul sentiero
Attrezzatura consigliata  10-12 rinvii, friend medio-piccoli, cordini
Commento Uno stupendo cielo terso di colore blu, in contrasto con il verde brillante della valle e la neve sulle più alte vette orobiche, accompagna la mia prima visita al Pinnacolo.
Con calma arriviamo a Valbondione e lasciamo l'affollato parcheggio, per dirigerci verso il borgo di Grumetti, dal quale per ripido ma veloce sentiero, giungiamo all'attacco, osservando le diverse cordate già impegnate in parete.
Bruno mi dirotta su questo itinerario aperto da Gianni Tomasoni ed Emilio Scandella nel settembre 1997.
La roccia fantastica e l'elegante arrampicata non hanno bisogno di descrizioni; i tiri si susseguono veloci fino a sbucare (io un poco emozionato) alla madonnina di vetta.
Le doppie sono molto rilassanti: noi siamo scesi dalla sosta ad est della cima con 4 doppie (l'ultima di 15 metri) lungo la via New Age.

Grande domenica, in un ambiente fantastico a due passi da casa.