Pizzo Poris - Spigolo Nord (Longo) con variante Calegari, 24/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Carona (1110m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Calvi (2015 m)
Attrezzatura consigliata  Friends medio-grandi, dadi, cordini e due mezze corde per eventuale discesa in doppia
Itinerari collegati  Pizzo Poris (2712m), Spigolo N, via Longo (e variante Calegari)
Commento "Su questa attraente montagna, che si presenta, per chi proviene dal Rifugio Calvi, con una forma slanciata e possente allo stesso tempo, si svolge questo elegante tracciato percorso dai fratelli G. e I. Longo (13 settembre 1931). Certamente uno dei più difficili delle nostre montagne nel periodo anteguerra e tutt'oggi di notevole impegno e soddisfazione" citano i fratelli Calegari e Franco Radici nella loro guida "Orobie. 88 Immagini per arrampicare".
La roccia in via è ottima e l'arrampicata sempre bella e logica, anche se un po' discontinua. Ambiente grandioso.

Attacchiamo lo spigolo per la variante dei fratelli Calegari (1955) fino alla bellissima "buca da lettere", dove sostiamo. I due tiri successivi ci depositano sul torrione staccato alla base del tiro chiave, dove incontriamo Zeno e Bruno saliti per l'impegnativo diedro della Agazzi-Arrigoni (1959). Risalita la lunghezza con due difficili risalti di V+ (ben chiodati), per divertenti balze con numerose possibili varianti giungiamo sulla cresta sommitale.
La vetta è super panoramica e ci permette di riposare qualche minuto in compagnia di diversi stambecchi. L'assenza di nebbie ci regala bellissime visuali sull'intera Val Seriana.

Itinerario scalato con Rachele e Carlotta, sempre di ottima compagnia.