Diavolo di Tenda - Cresta Baroni e Diavolino, 22/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Carona (1150m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi (2015 m)
Attrezzatura consigliata  Spezzone di corda
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2915m), cresta Baroni
Commento La scelta della prima gita di questa vacanza in Orobie ricade su questi due semplici itinerari percorsi la prima volta dal grande Antonio Baroni, la cresta sud-sud-ovest (1897) e la cresta sud e il Diavolino (8 agosto 1891 con A. Cobelli, L. e M. Pellegrini).

Iniziamo la salita della divertente cresta Baroni, ma deviamo presto in piena parete sud-est per la quale, con facili ma divertenti passaggi di II, raggiungiamo i metri finali della cresta.
In vetta, le nebbie ci concedono solo brevi spiragli sulle più alte cime orobiche. Scendiamo poi per la cresta sud che congiunge il Diavolo al suo fratello minore.
Giunti all'intaglio tra i due monti ci leghiamo per pochi metri in salita ed in breve raggiungiamo la croce per ottime placche che danno sul versante brembano.
Passiamo il pomeriggio a cucinare e riposare al caldo delle tende, mentre aspettiamo che Zeno, Bruno e Rachele ci raggiungano.
Bellissima gita con Carlotta e Paolino!