Capanna Carrel, 20/08/2017
Onicer  postalg@gmail.com
Partenza  Cervinia (2000m)
Difficoltà  AD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif Duca degli Abruzzi
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, corda 60m. Cordini. Friends e nuts non indispensabili.Ramponi
Commento Avendo a disposizione solo Domenica siamo andati a “conoscere” da vicino il Cervino fino alla Capanna Carrel. Lasciata la macchina vicino i campi da tennis di Cervinia alle 7 abbiamo seguito il sentiero 13 .Giornata molto bella ma dopo il colle del Leone vento freddo e dalla semplice maglia siamo saliti con pile ,giacca,guanti,ecc. fino alla capanna.
I passaggi più impegnativi: il traverso fino al Colle del Leone su terreno non difficile, ma ripido e insidioso e minacciato in più punti dalla caduta di sassi e deve quindi essere percorso con attenzione. Impegnativi ,ma attrezzati, una placca inclinata e assai liscia (Placca Seiler) e il diedro verticale di una dozzina di metri la famosa Cheminée.
La discesa ha richiesto circa lo stesso tempo di salita (4,30 ore circa dal Rif. Duca degli Abruzzi ) Un po’ di affollamento in alcuni punti di sosta per attrezzare le 4 doppie da 30m che aiutano nei tratti più verticali.