Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Madier-Aguille Dibona., 20/08/2017
Inserisci report
Onicer  cantor   
Regione  Francia
Partenza   Les Étages, Saint-Christophe-en-Oisans (2700m)
Quota attacco  2730 m
Quota arrivo  3100 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  TD / VI+ ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  soreiller
Attrezzatura consigliata  Friends, nuts, cordini.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Abbandonata ogni speranza di riuscire a scalare sabato in dolomiti, con il mio amico hooligan Alex, decidiamo di andare ad esplorare la parte opposta…direzione ovest, obbiettivo alpi del delfinato per qualcosa di alpinistico.
Partiamo venerdi pomeriggio da Milano e facciamo una vera e propria corsa contro il tempo per riuscire ad arrivare alle 21:00 al rifugio Sorrellier…obbiettivo Aguille Dibona.
Per salire i 1300 metri di dislivello che vanno dal paese di Les Etages (dove si lascia la macchina) fino al rifugio Soreiller abbiamo impiegato circa due ore, su terreno sempre buono ma un po fangoso a causa del temporale che ha imperversato fino a 5 minuti prima del nostro arrivo a Les Etages…che culo!!!
Rifugio minimalista, cena minimalista, ma rifugiste simpaticcime!!
L’indomomani mattina attacchiamo la via Madier; abbiamo attaccato alle 9:00 con il sole che iniziava a scaldare la via (esposta a Sud) , cielo terso e nuvole a fondovalle che hanno transitato alle nostre quote per pochi minuti nel corso della mattinata.
Davanti a noi una sola cordata spagnola e dietro…NESSUNO! Riprendiamo gli spagnoli alla prima sosta e loro in modo molto onesto, cortese e gentile ci fanno passare, noi per sdebitarci gli lasciamo pagato un gallone di birra al rifugio.
Non è così usuale trovare queste condizioni di affollamento sulla Madier...che doppio culo.
La via…prima parte fino alla cengia Boel molto logica, le difficolta sono davvero contenute (massimo un paio di passaggi di V+/VI-) e la scalata è davvero bella su un granito incredibile…l’unica nota che stona è la presenza degli spit visto che comunque la proteggibilità sarebbe davvero molto buona.
Arrivati alla cengia Boel abbiamo perso un po di tempo per raccapezzare dove fosse questa famosa fessura Madier, siamo andati tutto a destra (faccia a monte), fino alla fine della cengia (quasi sullo spigolo) dove abbiamo trovato una sosta da dove partono 3 fessure con delle mitragliate di spit ... quale scegliere?
Alla fine ragionando un po’ sul periodo di apertura della via siamo riusciti ad azzeccare…la dimostrazione ci è stata fornita dalla presenza di cunei di legno abbastanza “stagionati” dentro la fessura.
La fessura Madier è stupenda…un VI+ continuo per 40 metri con un paio di passaggi piu’ duri, il primo a circa 1/3 della fessura dove si supera unascaglia (boulder) molto aerea (spit) e il secondo a 2/3 del tiro con questa fessura fuori misura improtegibile (forse con un friend 4 si riesce…noi non l’avevamo),
Tiro davvero bello che da solo fa salire l’impegno per questa via (comunque evitabile andando tutto a sinistra sulla cengia Boel).
Usciti dalla fessura Madier rimangono 5 tiri, in un continuo di possibilità e di soluzioni…noi abbiamo optato per la variante Livanos per rimanere “trad”, e siamo poi tornati per gli ultimi tiri sull’aerea cresta fino ad arrivare in cima.
La discesa avviene dapprima con una breve disarrampicata sulla cresta N (circa 10-12 metri) quindi con una doppia da 50 metri esattamente all'intaglio tra l'Aiguille Dibona e le Clochetons Gunneng, e da li con una disarrampicata sul II grado si arriva su cengie e terra alla conca derivata dalla sella W del Soreiller (Ometti).
La via è molto bella, 14 tiri per un totale di circa 450 metri di sviluppo, granito impressionante, esposizione garantita, qualche passaggio tecnico da proteggere che da un po’ di pepe, fessura madier assolutamente consigliata e poi…arrivati in cima “c’è posto per due”.
Grande Alex per la tenacia di scalare anche con la dissenteria! :-)
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport