Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Il Pollice alle cinque Dita- Spigolo Nord, 18/08/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo Sella (2240m)
Quota attacco  2680 m
Quota arrivo  2953 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Toni Demetz
Attrezzatura consigliata  NDA, friend medio piccoli, cordini.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Una vacanza dolomitica è una gioia per grandi e piccini, questi posti rapiscono il cuore e liberano la mente!Pochi posti sanno suscitare queste bellissime sensazioni.
L`anno scorso scendendo dal Sassolungo il nostro socio mi aveva stuzzicata dicendomi"Cri l'anno prossimo tentiamo le 5 dita...vedrai che ambiente".
Questo anno purtroppo lui non ha potuto condividere con noi questa uscita per altri impegni.
Con me e Luca ci saranno altri simpatici amici Flavio, Andrea, Fabio anche loro qui in zona ed Ermes che ci raggiungerà da casa.
Intraprendiamo la salita al Pollice dal suo spigolo nord, definito dal Bernardi il più bello delle Dolomiti Gardenesi, sicuramente anche quello più adatto alle nostre capacità.
Per quanto possa saperne di arrampicata credo che sia la via più semplice dell`intero gruppo del Sassolungo ma davvero sublime, che ha colpito per l'unicità della sua bellissima roccia e per la forte esposizione.
L` idea iniziale era compiere la completa traversata delle 5 Dita dal pollice al mignolo, un lungo viaggio, pochi chiodi in via e tanto intuito, come è tipico di questi ambienti, per trovare la giusta strada.
Forse proprio questo particolare ci ha spinto, una volta raggiunta la vetta del pollice, ad intraprendere la discesa dalla normale già di per sé lunga e particolarmente esposta (tante le calate da compiere) ed a rinunciare al nostro progetto iniziale.
Posso dire che finora è stata la via più bella da me percorsa, vuoi per l'ambiente che fa da contorno vuoi per queste particolari cenge di calcare.
Una via che può essere descritta in 8/9 tiri dalle difficoltà del III e IV ma con forte esposizione.
Impressionanti e davvero spettacolari le calate intraprese che ci hanno visti impegnati.
Un viaggio divertente condiviso con.soci strepitosi che hanno fatto del loro meglio per lasciare un bellissimo ricordo di questo angolo Dolomitico nel cuore del gruppo del Sassolungo.
Grazie ancora a :Luca, Ermes, Flavio, Andrea e Fabio.
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport