SASS MAOR VIA DETASSIS, 13/08/2017
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  San Martino malga zivertaghe (1400m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio del velo
Attrezzatura consigliata  N.d.a. serie completa di friends
martello e chiodi per emergenze
Commento Via Piacevole su di una montagna immensa e maestosa che su questo versante mostra il suo lato piu' vulnerabile.
Via sufficientemente chiodata le soste sono a posto e si integra molto bene con friends.
In internet si reperiscono diverse relazioni ma obiettivamente la via a noi è sembrata molto logica.
Roccia quasi sempre da buona a ottima 2 tiri non banali intorno al VI ma poi mediamente facile e a volte discontinua e quindi la consiglio come approccio semplice a questa meravigliosa montagna.
Consiglio di effettuare la salita con previsioni di tempo terso e stabile perche' il Sass Maor tende spesso e volentieri a coprirsi nelle nebbie rendendo la progressione piu' lenta ed insicura.
Noi fortunatamente abbiamo trovato una giornata stupenda come si puo' vedere dalle foto e dal video ma il giorno successivo siamo dovuti scendere dalla solleder in quanto arrivati all'attacco gia' di per se non semplice siamo stati avvolti completamente dalle nebbie ed abbiamo preferito ridiscendere.
Per l'attacco abbiamo impiegato 3h,30 circa dalla malga zivertaghe.
Per la via abbiamo impiegato 5h,15.
Per la discesa dalla vetta al rifugio della madonna dove abbiamo pernottato 1h,20.