Prima Torre del Sella - Via Pescosta/Trenker, 10/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo Sella (2244m)
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Hotel Maria Flora
Attrezzatura consigliata  Rinvii, qualche friend e dado
Commento Abbandonato il progetto di salire la via Pichl al Sassolungo a causa del tempo instabile, io e Sofia decidiamo per questa breve arrampicata e per raggiungere gli altri amici prima delle precipitazioni previste per l'ora di pranzo.
Via aperta da M. Pescosta e Luis Trenker nel 1913.
La guida CAI-TCI di Gavaretto/Zannini recita: "La via supera l'evidente diedro fessurato che solca la parete SO sulla destra. Arrampicata divertente su buona roccia, molto frequentata; a causa di ciò la roccia è molto spesso levigata e un passaggio risulta piuttosto difficoltoso".

Nonostante le temperature rigide e il forte vento abbiamo passato una divertente mattinata... è sempre bello arrampicare su queste torri, e vedere le guide accompagnare i loro clienti emozionati a muovere i primi passi in parete!