Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Oreste Taller - cima Pietra Grande e Vagliana, 09/08/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Madonna di Campiglio - Passo Campo Carlo Magno (1682m)
Quota attacco  2500 m
Quota arrivo  2936 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  AD / III ( II obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Stoppani Groste
Attrezzatura consigliata  due mezze da 30 o una 60 m, rinvii, qualche friends medio piccolo, cordini e fettucce
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Quando pensi alle Dolomiti non puoi che ricordare quelle meravigliose foto contenute nei libri di montagna o quelle cartoline che da piccoli abbiamo avuto tutti tra le mani (prima che arrivasse Whatsapp, Instagram o Facebook).
In effetti se si parla di Dolomiti basta poco per trovarsi d'accordo ed organizzare una gita e cosi io ed Ermes, visto che il resto del gruppo é in vacanza o purtroppo al lavoro, decidiamo di percorrere la cresta in onore di Oreste Taller, recentemente spittata nel 2014, situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, che vede il concatenamento delle Cima di Pietra Grande (2.936 m) e Cima Vagliana (2.864 m) partendo dal Passo di Campo Carlo Magno (1.682 m).
Fortunatamente i pochissimi, per ora, report presenti in rete, ci hanno fatto vivere una giornata in completa solitudine lungo un percorso molto articolato e di notevole sviluppo, circa 6 km di cresta.
Un viaggio che mi ha ricordato il Sassolungo ma più insidioso per via della pessima qualità della roccia, che sposa a pennello la definizione di Crollonite allo stato puro.
Il lietmotiv del giorno infatti é stato un continuo ripetersi "stiamo attenti perché qui un passo falso ci costa caro"!
Un percorso con difficoltà contenute tra il I/II e forse qualche passo di III, che noi affronteremo per più di 2/3 in conserva, ben spittato, forse troppo in alcuni punti ed un po' meno in altri dove la roccia, vista la sua inconsistenza non lo ha consentito.Un susseguirsi di torrioni di calcare, traversi, qualche calata (circa 4 in tutto il percorso) con la costante della nebbia e del forte vento che ci hanno tenuti tutto il giorno compagnia, impedendoci di rimirare uno dei più bei panorami delle Dolomiti di Brenta.
Come ultimamente accade e solo a conclusione della gita ti rendi conto della saggia scelta, raggiungiamo il rif. Graffer con la bici per vie traverse, allungando di un pochetto il percorso già di per se lungo e faticoso; finiremo infatti per risalire la pista del Monte Spinale, devieremo verso il rif. Boch tramite una stradina secondaria ed infine dopo ben 8 km e passa arriveremo al rif. Graffer pronti per la nostra avventura.
Raggiunto il rif. Graffer non ci resta che incamminarci verso l'attacco della cresta, situata lungo il sent. 390, posto dopo il passo Grosté.
Sarà una lunga ed esposta cresta fino a Cima Vagliana, poi tramite una labile traccia e qualche ometto scenderemo lungo la normale che ci porterà ai nostri cavalli, lungo il sentiero Costanzi 336.
Una giornata veramente piena iniziata alle prime luci del giorno e terminata all'ora dell'aperitivo, grande la soddisfazione di aver portato a termine questa avventura con un socio molto paziente e collaborativo.
Con Ermes.
Qualche dettaglio tecnico giusto per dare l'idea dell'escursione:
Percorso bike : 8.35 km di salita / 750 m dislivello circa e 7 km circa di discesa
percorso escursionistico / alpinistico 8 km di cui circa 6 km di sola cresta (che ha richiesto ben 6 h) con dislivello positivo di 1.050 m.
Foto 1/2 passaggi della cresta
foto 3 la cresta vista dal Rif. Graffer
Report visto  3275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report