Corno di Lago Scuro, Gendarme di Casamadre e Cima Payer, 05/08/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Tonale (2740m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Capanna Presena - capanna Lago Scuro
Attrezzatura consigliata  nda, utili due o tre friend medi
Commento La gita di oggi è dedicata al 70° anniversario CAI Cedegolo, gli obbiettivi sono tre belle cime nella conca del Presena, la Cima Payer (3056m) con bel giro ad anello, il Corno Centrale di Lago Scuro (3166m) per lo Spigolo Nord Est e per ultimo il Gendarme di Casamadre (3047m) per la via Faustinelli, tutto con il contorno del bellissimo Sentiero dei Fiori. Siamo in 10, quattro saliranno alla Payer con lungo giro ad anello, gli altri (me compreso) tenteremo le altre due vie. Sfruttiamo la cabinovia fino al passo Presena, da qui raggiungiamo l’attacco del Corno, facciamo tre cordate da 2, la via è molto logica ed i primi due tiri abbastanza facili, infatti vado da primo! Attenzione ai numerosi sassi mobili, poi altri due tiri divertenti su roccia quasi sempre buona ed il tiro chiave, la bellissima placca di IV su ottima roccia protetta con chiodi. Una volta fuori in conserva si arriva in poco in vetta. Foto di rito con le magliette del 70°, abbiamo tempo e ci rilassiamo ad aspettare l’altro gruppo proveniente dalla Payer, veniamo a sapere che dovremo aspettare due ore, decidiamo allora di proseguire fino all’attacco del Gendarme, il sentiero dei Fiori è strapieno di escursionisti che salgono in direzione opposta alla nostra, a metà via spunta dalle nebbie bellissima la nostra meta, una torre elegante. Il primo ed il secondo tiro sono evidenti e veloci, il terzo è bellissimo ma sicuramente è il tiro più impegnativo della giornata, come scritto in relazione, dalla sosta ci si sposta qualche metro a sinistra e si rimonta la lastra staccata fino alla fine da qui una bella placca con appigli minuti ed arrampicata divertente (IV+) si arriva all’ultima sosta sotto la spalla del Gendarme, io mi sono divertito davvero, ma l’ho salito da secondo, da primo con le mie scarse capacità sarei stato al limite. Da qui un traverso delicato ed infine su diversi blocchi non sempre affidabili si giunge sull’esile vetta, veloci ci uniamo per l’ultima foto, poi a ritroso scendiamo fino alla sosta del terzo tiro dove con una bella doppia da 50 – 55 metri scendiamo. Il tempo è volato, un ora scarsa e ci uniamo finalmente all’altro gruppo a Passo Presena, immancabile merenda al fresco del passo Tonale. Oggi eravamo: Io, Giuseppe, Gian, Lara, Ciso e Gimmi per le due vie, Eve, Emi, Claudio e Laura per la Payer.
Ps. La difficoltà si intende il Gendarme di Casamadre, lo spigolo è classificato AD- con un passo di IV