Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torre Chiara,Sentinella e Cima Coppellotti val Salarno, 05/08/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Fabrezza-suc.Rif Prudenzini (1450m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  2935 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD- / IV+ ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Prudenzini
Attrezzatura consigliata  NDA, friend, qualche chiodo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento In un angolo a noi molto caro della Val Salarno vi sono ancora numerose chicche adamelline da esplorare.
Cosi per questo sabato, su consiglio di Edo, dopo aver "scartabellato" un sacco di relazioni di mete dell'intero arco alpino, da ovest ad est, decidiamo di rimanere ancora una volta tra le montagne di casa, che, per fortuna, sanno sempre offrire l'ingaggio ed il divertimento giusto per accontentare tutto il gruppo.
La traversata, proposta da Edo e relazionata nel suo libro "Arrampicare in Adamello", vede il concatenamento di tre elevazioni forse poche note (Torre Chiara e la Sentinella sono state aperte proprio dai Diavoli del Salarno lo scorso 27/08/2016) e poco percorse ma direi che hanno tutto il necessario per poter diventare delle classiche.
Forse la nostra uscita é stata la prima ripetizione dalla loro apertura o forse no ma ciò che é importato é stato vivere una bellissima giornata in un ambiente selvaggio a dir poco incantevole.
La via di accesso a questa triade adamellina é rappresentata da un avvicinamento alquanto importante, va considerato infatti che da quota 1.450 m circa, dalla località Fabrezza si deve raggiungere prima il Rif. Prudenzini [noi opteremo ancora una volta per le bici mezzo assai comodo per la discesa], poi si deve rimontare il coster verso il Passo Poia fino a 2.500 m circa, ed infine una volta abbandonato il sentiero, bisogna salire per enormi gande, alquanto instabili, e sfasciumi l'attacco della via posto a circa 2.800 m per raggiungere la bocchetta dei Diavoli, stretto intaglio tra la cima Poia e la Torre Chiara.
Descrivere dettagliatamente l'itinerario potrebbe essere riduttivo ed impreciso (pertanto rimando al libro di Edo), posso solo confermarne la bellezza e la buona qualità della roccia della via, se chiudiamo un po' gli occhi sull'avvicinamento, che é invece da prendere un po' con le pinze!
La salita alla Torre Chiara, alla Sentinella (due arditi torrioni vergini il cui nome é stato dato proprio dai Diavoli del Salarno) ed alla cima Coppellotti presenta difficoltà nell'ordine del III° con due passi di IV/IV+, tali da classificare questa traversata AD; si sta parlando di un ambiente severo, dove l'esposizione non manca mai e non vi sono chiodi in via, per cui occorre portare tutto il materiale necessario e muoversi attentamente, soprattutto in discesa dove, non esistendo una vera via normale, bisogna individuare il percorso più opportuno.
Ancora una volta abbiamo vissuto una piacevole ed allegra giornata, in una valle dalle mille riserve e chicche, dove ovviamente non sono mancate le solite caciare con questi pazzi ragazzi: Ermes, Marcello, Flavio e Iuri.
Due note sull'intero percorso:
Sviluppo: 22.5 km
Km in bici : 16.4 km (a/r)
Tempi di percorrenza dell'intero giro : 10 h [considerando la discesa in bici dal Rif. Prudenzini].
Foto 1: Marcello sulla Torre Chiara
Foto 2: zoom sul percorso visto dalla cresta per la cima Coppellotti
Foto 3: Ermes in vetta alla Coppellotti ed alle sue spalle le cime della val Salarno
Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport