Balzetto - spigolo sud, 28/07/2017
Onicer  Luciano
Partenza  Capanna Albigna (2336m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Una decina di riinvii, qualche friend, cordini, corda da 60 mt.
Commento Siamo saliti il pomeriggio del giorno prima (funivia a/r 22 CHF) e abbiamo arrampicato sulle placche sotto il rifugio.
Al mattino partiti alle 6,50 dal Rifugio. Prendere il sentiero per il Passo Casnile con marche bianco/azzurre. Ad un certo punto lasciare il sentiero per salire in direzione di un grosso ometto e da qui attraversare in salita sotto la parete del Balzetto sino ad arrivare all'attacco in prossimità di un sassone incastrato. (45 min dal rifugio) Per arrivare alla piazzola di attacco sotto la prima placca di sale camminando in un canale erboso.
Da qui 7-8 lunghezze che non descrivo in quanto reperibili in altri siti. C'è qualche spit nuovo rispetto alle relazioni, ma nel complesso la chiodatura è molto essenziale e va integrata con friend e cordini su spuntoni. Alcune soste vanno attrezzate su spuntoni.
Alla 7a lunghezza, sotto il fungo, abbiamo fatto la variante a sinistra che però è risultata più difficile rispetto a tirare su per la placca...
Discesa comunque impegnativa alla ricerca dei punti di calata che si vedono solo all'ultimo dall'alto. (nella seconda ci si è incastrata la corda e sono risalito in libera per poi farmi calare su un cordino che ho lasciato in loco).
Alle 16,40 eravamo alla funivia dove abbiamo trovato 90 min di coda...
Arrampicata su roccia fantastica ma in continua esposizione in ambiente alpino attorniati da panorama bellissimo.

Con Ugo amico e compagno di continue avvenure.