Monte Cabianca, Via Cesareni-Luchsinger-Zaretti, 23/07/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Diga di Fregabolgia (1900m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia, serie di friends, dadi, cordini per spuntoni e sassi incastrati. Abbiamo portato chiodi e martello ma non sono serviti
Commento “Interessante itinerario, pochissimo ripetuto, che sale l’evidente spigolo di destra dei sue che scendono lungo il versante Nord del Monte Cabianca. La salita è molto logica e l’arrampicata si svolge lungo placche, fessure e camini di roccia buona, Meritevole!”
Da “Nel giardino di pietra. Arrampicate scelte tra il Lago di Como e il Lago di Iseo” di Michele Cisana (Ed. Idea Montagna, 2015).

Poco da aggiungere per descrivere questa linea aperta il 9 giugno 1929 da Giulio Cesareni, Enrico Luchsinger e Luigi Zaretti. Lungo tutta la via abbiamo trovato un solo chiodo ma le possibilità di proteggersi con protezioni mobili e naturali sono innumerevoli. Il percorso non è obbligato e si presta a numerose varianti.
Nella terza fotografia ho segnato il tracciato da noi seguito.

Via salita con mia sorella Sofia e mio papà nella calda luce del tardo pomeriggio.