Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Momo (Tognazza), 23/07/2017
Inserisci report
Onicer  Spenk   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Malga Fosse (1640m)
Quota attacco  1980 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  D+ / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Passo Rolle
Attrezzatura consigliata  NDA, 12 rinvii, un paio di cordini per allungare le protezioni, un paio di friend (0.3,0.5) non sono necessari ma io li ho messi con piacere nei tiri semplici.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Visto il meteo piuttosto instabile io e Miriam abbiamo abbandonato l'idea di salire in Brenta e abbiamo puntato a qualcosa di breve, spittato e con un breve accesso. Inizialmente l'idea del porfido non mi attirava particolarmente, ma mi sono dovuto ricredere. Abbiamo scelto questa via del 2016 perchè non conoscevamo lo stile e i gradi della Tognazza, ma ci fidavamo dell'apritore Roly. Il primo tiro di 6b parte subito con un passaggio inca***to che fa capire che aria tira. In realtà la via non è mai estrememante difficile e dove serve le protezioni sono vicine, ma bisogna fidarsi ciecamente dei piedi e avere un pò di confidenza con questa roccia.
Molto belli tutti i tiri. Da non sottovalutare neanche la fessurina di 5b ne l'ostico diedro obliquo 6a+. Il penutilimo tiro, placca compatta verticale di 6b, sembra invalicabile, ma in realtà si passa abbastanza agevolmente su piccole listelle. Discesa comoda a Passo Rolle lungo la pista da sci. Abbiamo impiegato circa 3 ore e mezza dall'attacco. Torneremo sicuramente presto a ripetere anche la vicina Flower Power (6b/c) (foto presto sul blog)
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport