Coca, Cresta Est, 13/07/2017
Onicer  panurge
Partenza  Valbondione (888m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Curņ - Coca
Attrezzatura consigliata  caschetto, corda
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), Cresta Est
Commento Grande soddisfazione per questo giro ad anello che attraversa la val morta e tocca i rifugi curņ e coca.
L'itinerario č molto lungo per cui č meglio partire presto, io ho dormito in auto a valbondione e alle 5.00 mi sono incamminato.
Dal momento in cui si abbandona la diga del barbellino il paesaggio diventa selvaggio e solitario, molto bella la conca che ospita il piccolo laghetto inferiore di valmorta e caratteristico il circo glaciale da dove parte la via.
La cresta č divertente e regala un'arrampicata continua, roccia direi decisamente buona, meglio di quanto pensassi.

Doverosa birretta al coca per festeggiare e rientro interminabile lungo il sentiero fino a valbondione.
Quello che si dice "un giorno di ferie speso bene!"
Giorgio

P.S.: ho perso un cappellino verte (tipo pescatore) lungo il sentiero per il curņ, se qualcuno dovesse trovarlo,... grazie.