Via Maurizio Speciale e via Ardizzon al Trapezio - Piccolo Lagazuoi, 12/07/2017
Onicer  picchiomuraiolo
Regione  Veneto
Partenza  Passo Falzarego (2105m)
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  NDA, vari cordini (tante fessure), friend e altri incastri
Commento Dormito in auto al Falzarego, avvicinamento molto breve (tutte le vie del Trapezio si trovano a 15'-20' dalla strada dove si lascia l'auto). Purtroppo dalla via Speciale abbiamo dovuto calarci per... eccessivo affollamento (tre cordate di ungheresi che avevano attaccato poco prima di noi e rallentavano parecchio la progressione); tenerne conto, perché è evidentemente una via molto nota e frequentata.
Abbiamo ripiegato sulla più semplice Via Ardizzon: IV grado divertente, soste da attrezzare, qualche chiodo in loco e numerose clessidre, sempre di roccia ottima. Possibilità di unire qualche tiro risparmiando tempo. Discesa dalla sommità del Trapezio: seguire la cengia esposta in direzione sud (ometti), disarrampicando su II e III grado, in seguito si segue la traccia di sentiero lungo il ghiaione. Tempi: 2 h dall'attacco (disl. 200 m circa).
Per la via Speciale...appuntamento rimandato! Ambiente comunque straordinario.