Campanile alto di Brenta - Spigolo Ovest, 24/06/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Madonna di Campiglio - Vallesinella (1550m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Brentei (2182 m)
Attrezzatura consigliata  Dadi e friend (serie completa), cordini, eventuali chiodi e martello
Commento "Non ha la simmetrica regolarità, né la tipica forma squadrata del Campanile Basso. ma ha lo stesso slancio e proporzioni più grandiose. Tra le varie creste e spigoli è particolarmente pronunciata l'affilata cresta O, che con un dislivello di 600 m affonda il suo zoccolo direttamente nelle ghiaie della Val Brenta", cita la guida CAI-TCI di Buscaini-Castiglioni.
La via, aperta da H. Hartmann e G. von Krauss nel 1927, si inerpica tra spigoli, cenge, camini, torrioni, diedri e gendarmi. Linea abbastanza fedele alle relazioni fino alla seconda spalla, poi a libera interpretazione (noi siamo stati quasi sempre a sinistra dello spigolo), ma ci si ricongiunge sempre per ampie cenge ai passaggi obbligati.
Via in ambiente, severa e solitaria. La quasi totale assenza di protezioni, la libertà di scelta della linea e la completa solitudine in cui si svolge la salita contribuiscono al fascino coinvolgente di questa montagna.
La roccia è ottima e ben proteggibile, solida e tagliente su tutta la via, con alcune lunghezze splendide.
La discesa è semplice e sicura, grazie alle due/tre doppie attrezzate.
Tornare in Brenta è sempre bellissimo, e l'accoglienza al Brentei indimenticabile!
Con Sofia, oggi "insospettabilmente" in grande forma!