TRAVERSATA DENTE DI COCA CRESTE D'ARIGNA PIZZO COCA, 24/06/2017
Onicer  paxpasini
Partenza  Valbondione (950m)
Difficoltà  TD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  RIFUGIO COCA
Attrezzatura consigliata  Imbrago corda 50m piastrina qualche cordino qualche moschettone longe fettuccia
Commento Partenza ore 6 da valbondione via veloci verso il passo coca per anticipare il sole...arrivo al passo coca (ore8) girare sulla destra e seguire gli ometti di sassi si prosegue in cresta fino a giungere ai piedi del dente di coca...mettiamo imbrago e casco e via all' attacco...salita del dente con roccia ben solida con presenza di cordini e alcuni chiodi vecchi da usare per sicura...si sale con tratti DI II-III livello...arrivati alla vetta del dente qualche foto e via di discesa puntando le creste d arigna...dopo qualche metro di discesa si nota una sosta di calata con alcuni cordini...calata di 25m...in fondo alla calata seguire la corda metallica vecchia e da lì poco più giù ancora una sosta di calata con cordini visibili...circa 25m...pero volendo si può disarrampicare senza far calate si disarrampica fino in fondo al dente per poi iniziare la salita verso le coste d arigna...salendo tutto in cresta intuendo visivamente i passaggi più facili e anche segnati in alcuni posti da ometti di pietra...cresta ben esposta ma bella solida...da lì attacchiamo il pizzo coca con salita verso la vetta tutta di II-III livello su buona roccia...arrivo in vetta ore (10.10)...sosta veloce qualche foto di rito e poi discesa verso casa con passaggio dalla bocchetta dei camosci e via verso valmora e curò...arrivo al curo alle 1210 con sosta birra media meritata e via di corsa verso valbondione..arrivo a valbondione verso 13..conclusioni
.....Ottimo percorso di roccia su cresta esposta....se si è ben allenati e con un socio di cordata affiatato è molto più veloce...un grazie a emanuele..ottima giornata caldo nemmeno una nuvola...spettacolo...