Corno Miller, per la via Lotar e la cresta Sicola-Tagliabue, 18/06/2017
Onicer  simon
Partenza  Punt d Guat (Sonico, Camunia) (1528m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  Una scelta di friends, alcuni rinvii. Una corda da 60 mt.
Commento La via Lotar sulle torri del Miller e' francamente bella, su granito perfetto e luminoso. La parte tecnica termina in 5 tiri. In alto si congiunge alla cresta Sicola Tagliabue sulla sommita' del secondo torrione (altrimenti noto come IV torre del Miller), a 2/5 della sua lunghezza.
A quel punto eravamo indecisi sul da farsi, il tempo a disposizione scarso e le nebbie intorno. Ma scoprire, con breve esplorazione, che le cuspidi a monte del torrione (tra cui il famoso 'parafulmine') potevano essere facilmente aggirate sul lato Miller per sfasciumi ci ha messo il turbo: accantonate corda e scarpette, abbiamo accelerato lungo la magnifica cresta fino in vetta. In alto le nebbie si sono sciolte, regalandoci uno stupendo e super panoramico finale di giornata.
Alle 16,30 attaccavamo la via Lotar, alle 19 eravamo alla congiunzione con la Sicola-Tagliabue, alle 21 in cima al Corno Miller. Scesi poi per il passo Adamello e il sentiero Terzulli (ancora innevato in diversi tratti).