Via dei Cugini - Arera, 15/06/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Zambla Alta (Plassa) (1580m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, un paio di friend, cordini
Commento Con Zeno decidiamo per una via pomeridiana dal facile accesso. Partenza alle 14.30 dal parcheggio sopra al Rifugio SABA, con meteo variabile e pioggia a tratti. Fortunatamente al pomeriggio la via prende il sole e i pochi sprazzi di bel tempo asciugano la roccia.
I primi quattro tiri sono spittati ravvicinati. Il quinto tiro (chiave) è chiodato bene e passa qualche metro a sinistra di un diedro attraente ma marcio. Ultimo tiro in un bellissimo camino dolomitico poco chiodato e un po' instabile.
Usciti dalla via prendiamo il canale che scende a nord verso il Mandrone sotto un divertente acquazzone.
Ambiente magnifico e roccia super. Potrebbe diventare una via Plaisir con la nuova spittatura.
La luce e i colori pomeridiani sono sempre belli.