Mont Mars - Via Innominata, 11/06/2017
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Funivia da Oropa (Biella) (1813m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD / 5c ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Corda 60 m se si vogliono accoppiare i tiri.
Utili un paio di friends per gli ultimi tiri.
Commento La via conterebbe 22 tiri, con una corda da 60 m si accoppiano agevolmente senza troppi attriti. Ho trovato i primi tiri non sono cosė banali come sembrava dai gradi della relazione.

Spittatura ottima da via di montagna (solo un punto subito dopo la 2° sosta ci ha dato un po' da pensare ma credo fossimo fuori via).
Nei tiri finali pių facili la chiodatura diventa pių rada, eventualmente si possono usare un paio di friends medi.
L'unico passo di 5c č comunqe azzerabile, e infatti l'ho azzerato :-)

I punti in cui prestare pių attenzione alla fine sono i trasferimenti su erba, specie se umida.

La via finisce sulla cima del dado dove finisce la cresta Carisey, noi abbiamo deciso di salire in cima al Mars per sentiero e scendere poi alla funivia (ultima corsa ore 17:00).