Sasso Cavallo, via Oppio-Dell'Era, 01/07/2006
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Rongio (409m)
Quota arrivo  1923 m
Difficoltà  TD+ / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Elisa
Attrezzatura consigliata  16 rinvii, 2 corde 50m, friend, dadi e tricam medio-piccoli, una staffa a testa, martello e qualche chiodo
Itinerari collegati  Sasso Cavallo (1923m), via Oppio
Commento Via storica su una parete notevole. Per la sua importanza rientra nelle vie "da fare". L'arrampicata e` molto classica, atletica per diedri e fessure. Diversi passaggi si superano in artificiale (A0/A1), qualche chiodo decisamente precario e ballerino (2 pass. A2). Saliamo da Rongio all'attacco in 2h 15min. Per la via impieghiamo 9 ore... Giornata magnifica per scalare in parete: sereno e fresco, tutto il giorno in maglietta. La relazione del volume "Le Grigne" CAI-TCI e` veramente ben fatta, nel tratto mediano abbiamo seguito la variante di sinistra per raggiungere la prima cengia e da qui altra variante diretta in placca + strapiombo (molto bella). Primo tiro evitato su "Cavallo Pazzo" e traverso a sinistra (VI-, friabile e delicato, qualche chiodo). Sulla via roccia da descreta a ottima, migliora man mano che si sale. Con Guido Fossati.