Monte Charvatton, via Tommy, 27/05/2017
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Pontboset (700m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ------
Attrezzatura consigliata  15 rinvii, 2 corde da 60m, 1 fettuccia lunga per staffare su L3
Commento Bella via plaisir, ideale per riprendere il ritmo dell'arrampicata di piedi senza faticare troppo. Roccia eccezionale e chiodatura abbondante.
Unica breve sezione in A1 sono 4 spit su L3, dove peraltro la linea più logica è superare direttamente il diedro a destra degli spit (uscita ostica).

In discesa, dato che preferiamo decisamente camminare alle doppie, scegliamo il giro per sentiero verso Curtil. Qui, non trovando un passaggio, scendiamo prima per traccia (4A) che taglia i tornanti, poi raggiunta la strada asfaltata in leggera discesa ci facciamo 5km di fondo lento per rientrare a Pontboset (non si butta mai via niente...), veloce visita all'Orrido del Ratus con il torrente in versione impetousa e spettacolare e rientro all'auto. Giornata non troppo calda, partiti 8:30 in ombra fino a metà via, sopra al sole ma ben ventilato.