pilastri del moregallo -via Floranna, 14/05/2017
Onicer  fourfingers
Partenza  valmadrera (300m)
Difficoltà  AD- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  nda, protezioni veloci per integrare
Commento Di ritorno dalla cena di on-ice di due anni fa regalai a Ucamoscio il libro appena edito con tutti gli itinerari di arrampicata di moregallo, corni di canzo e zone limitrofe. Il proposito era quello di andare a ripetere insieme qualche itinerario nelle mezze stagioni o nei periodi di "riposo" invernale. Poi gli eventi della vita ci hanno fatto prendere strade un po' diverse che di tanto in tanto si intersecano, come domenica, e quando i progetti si materializzano si ha l'impressione che tutto sia già stato scritto e andasse solo vissuto.
Siamo io, Ucamoscio, Bob Bottarga e Annie; io e Bob attacchiamo la Floranna, mentre l'altra cordata si butta sul grissino.
La via inizia dopo una decina di metri con un bel diedro impegnativo che ci da un po' di filo da torcere, poi sul filo dello spigolo la roccia è fantastica (modello cresta osa per intenderci). Il terzo tiro ha il passaggio chiave, ben protetto, poi la via, anzichè restare in cresta dove sembrerebbe più logico salire (e "forse" anche più facile), si infila prima in un diedro umidiccio e freddo, poi in un canale erboso dove il grado è dato dall'aleatorietà del camminare sull'erba con le scarpette. Un ultimo tiro, sempre su terreno infido, ci porta finalmente in vetta dove ritroviamo gli altri due soci e iniziamo le doppie.
Pur essendoci chiodi e qualche spit la via è comunque di stampo alpinistico, un po' per la roccia da verificare (ne sa qualcosa Bob), un po' per l'ambiente selvaggio in cui ci si trova benchè sia a due passi dalla civiltà. In tre parole la consiglierei ad "amanti del genere"
Sicuramente un posto in cui tornare (per quanto mi riguarda), ci sono altri propositi da realizzare!