Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Chiappa antimedale, 08/03/2017
Inserisci report
Onicer  Jetro   
Regione  Lombardia
Partenza  Rancio (Lecco) (410m)
Quota attacco  630 m
Quota arrivo  780 m
Dislivello  145 m
Difficoltà  D- / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Classica da via, essendo la prima volta per me su questa via ho portato nuts e friends ma risultano superflui (utili però per chi volesse utilizzarli per esercitarsi, comunque la via è chiodata classica) usato poche volte Cordini per clessidre
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Qualche annotazione in più rispetto alle relazioni che ho letto:
Primo tiro: dopo la prima placchetta dv abbiamo rinviato al primo fittone resinato,spostarsi verso dx obliquando verso l'altro fittone che vedete, ma qnd arrivate Al secondo fittone rinviate invece sui due spit vicini che trovate alla sua sx salendo dritti.
Secondo tiro: in alcune relazioni nn c'è scritto ma una volta arrivati alla sosta visibile, è più utile traversare leggermente a dx e poco più in basso c'è una sosta molto più comoda per il terzo tiro molto lungo
Terzo tiro: nn so se ho sbagliato qualcosa ma mi è sembrato forse il più duro, comunque sia dalla sosta dirigersi dritti verso i tre chiodi visibili(in mezzo al secondo /terzo c'è anche una piccola clessidra),dopo si ha sopra la testa un diedro che si nota essere difficile,nn percorrerlo ma traversare di due metri circa a dx,si trova così un altro diedro molto più percorribile( si vede un chiodo piantato a martello in alto dopo aver fatto il piccolo traverso)
Quarto tiro: come scritto in una relazione, conviene collegarlo al quinto. Il quarto tiro porta a un balcone con tetto spiovente,si vede anche da sotto la via quel tetto, li c'è una sosta che abbiamo usato solo per rinviare (allungando il rinvio con cordino) perché poi abbiamo traversato direttamente a sx verso l'evidentissimo fittone che si vede sullo spigolo in uscita. Raggirato lo spigolo si sosta sotto il tiro chiave.

Quinto tiro: "io l'ho capita così "non credo sia corretto,se lo sapete commenta per favore. Scendo di due/3 gradini a dx rispetto alla sosta per trovarmi due lame oblique davanti: una circa a 45 ' verso sinistra e L'altra quasi verticale, si nota un cordino infilato in una clessidra, ho puntato quello ed ho traversato poi a sx leggermente per portarmi sotto al diedro. Il diedro ha un albero proprio in mezzo con radice prensile ed un chiodo alla base, spaventa ma è molto ammanigliato. Dopo il diedro spostarsi leggermente verso dx e poi salire più o meno obliquando leggermente verso sx ma procedendo quasi dritti (seguire i chiodi piantati a martello). Dopodiché ho trovato una sosta con catena più scura ma credo che sia dell'ALTRA CHIAPPA,l''ho usata per rinviare e ho puntato lo spot sopra di essa,da quello spit ho traversato molto molto delicatamente(per questo credo sia sbagliato) verso sx, puntando un fittone e la sosta conclusiva che si vede in alto a sx.

Se invece dovesse essere giusta questa scelta nel quinto e sesto tiro che ho collegato,senza sosta intermedia, scrivetelo. I report servono anche per questo.
Ciao
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport