Monte Casale Via del Missile, 11/12/2016
Onicer  simon
Partenza  Pietramurata (250m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  non ci si appoggia
Attrezzatura consigliata  Una serie di friends fino al 3
Commento Il Siluro arriva al terzo tiro, quello del traverso. Fino ad allora pensi che la volerai su, da lì invece capisci che sarà una battaglia. E sopra la parete è veramente ripida!
La fessura di VI+ con movimento in dulfer, al culmine di un tiro di 45 mt, è splendida, e motivo di grande soddisfazione (un cam n.3, piazzato sopra la testa da posizione precaria, è quello della vittoria).
A 40 mt dall'uscita, e col buio addosso, si presenta un non benvenuto dilemma: una freccia disegnata sulla roccia e una fila di chiodi puntano ad uno strapiombo in alto, da cui pendono dei cordoni. Ma la relazione che abbiamo in mano, che probabilmente indica la via originale, dice una cosa diversa: andare verso destra, dove ci attende una "fessura per la spalla". E' un offwidth di VI, sostanzialmente sprotetto, che richiederebbe più energie, fisiche e mentali, di quelle che mi sono rimaste. L'uscita su diritti (quella indicata dalla freccia) si rivela invece più facile, per fortuna, delle apparenze.