Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bramani in Presolana, 09/12/2016
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo presolana (1300m)
Quota attacco  2170 m
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  230 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  chiuso
Attrezzatura consigliata  Rinvii per i numerosi chiodi presenti. Utili un paio di friend medi.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Prendiamo spunto da un recente report che conferma le ottime condizioni della via per una veloce scappata a tastare la roccia della Presolana. L'arrampicata e' eccezionalmente piacevole e la temperatura mite. Serve comunque uno zaino con i piumini da indossare quando il sole tramonta.
Importante: non avevamo i ramponi quindi siamo scesi in doppia dal termine del pilastro, il percorso dall'uscita della via fino in vetta non e' tracciato.
Sulla via si trova una sovrabbondanza di soste attrezzate in diversi stili (chiodi, clessidre, trapano etc), ma volendo scendere in doppia con una sola corda (la nostra e' da 70 mt) si e' costretti a risalire in prusik qualche metro, dopo la calata a strapiombo, fino alla sosta al termine della lama, aggiungendo una piacevole gimkana all'avventura della giornata.
Come nota a margine segnalo la presenza di un tizio che, armato di pala e piccone, sta ridisegnando il sentiero della normale, appena sopra la baita Cassinelli, rendendolo a tornanti e meno ripido (probabilmente migliore, anche se meno sbrigativo). Da quanto ho capito si tratta di una iniziativa personale, una specie di volontariato.
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport