cima ovest di lavaredo via cassin, 31/08/2008
Onicer  michelealebardi
Regione  Veneto
Partenza  piazzale rifugio auronzo (2320m)
Difficoltà  ED / VIII ( VI obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio auronzo
Attrezzatura consigliata  NDA, friends, tricam, chiodi no obbl.
Commento che dire di una via del genere....DA URLO...
prima di tutto va un complimentone al sig. Cassin x aver avuto l'intuizione della linea e il coraggio di affrontare una parete del genere, più di 80 anni fà e con il materiale dell'epoca...e poi un grazie a Robicop per avermi seguito nell'ingaggio. com partenza di sabato sera da casa, insomma abbiamo fatto toccata (e che toccata) e fuga dalle dolomiti....la via è logicissima, il tiro chiave il 6° sitrovano solo pochi chiodi all'inizio del tiro poi nel girare lo spigolo, tabula rasa, i chiodo non ci sono più, c'è soltanto una fissa che porta in sosta, faticossissimo risalire la fissa perchè il tiro strapiomba leggermente in diagonale verso sinistra...il magico traverso è unico del suo genere, si da primo che da secondo non cambia nulla, le chiappe ti si stringono, noi l'abbiamo diviso in due tiri, con sosta appesi come salami, spettacoloso è il vuoto sotto i piedi...spoi si sale un tiro non banale e dopo un'altro traversino sotto una colata d'acqua, ho trattenuto il fiato durante quel tiro, da li in poi si può dire che le difficoltà sono finite, bisogna solo uscire facendo vari tiridi IV e uno di VI e ci si ritrova sulla cengia circolare con possibilità di discesa o altrimenti con altri 6 tiri facili ci si porta in vetta....discesa segnata con bolli e due o tre piccole calate (20mt).....una vione sta cassin super consigliata a che è di cuore forte:-))il vuoto è totele, l'isolamento,il versante e lo sviluppo la fanno una perla per veri alpinisti.....BUONA SKALATA A TUTTI.....per il fotorepoert nei prossimi giorni.....