Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Take Back the Rainbow, 09/11/2016
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Altro
Partenza  Mt. Carmel tunnel (ultimo tornante prime del), Zion NP, Utah (1300m)
Quota attacco  1300 m
Quota arrivo  1600 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  non serve.
Attrezzatura consigliata  Friends doppia serie fino al 4, piu' un 5.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento C'e' un arco naturale di roccia che si vede da South Campground, vicino al profilo della montagna, tra Bridge Mountain (da non confondersi con l'omonima cima di Red Rock) e la sua anticima nord. Se qualcuno non te lo indica e' quasi impossibile notarlo, ma e' bellissimo, filiforme e slanciato.
Una volta che lo hai notato, torni a cercarlo ogni volta che guardi la montagna. Si chiama Crawford Arch ed e' raggiungibile con una escursione di parecchie ore non servita da sentieri (13 ore round trip, dicono). Oppure: c'e' una via di roccia sulla parete sottostante che sbuca proprio ai piedi dell'arco! E' poco famosa e raramente frequentata, un po' avventurosa: si chiama "Take Back the Rainbow".
Dopo il solito giro mattutino su internet (e corteo di notizie sulle elezioni) penso ad una cosa da fare al pomeriggio, e mentre i pensieri scorrono una lista di idee, lo sguardo, muovendosi per conto suo, e' cascato proprio sull'arco...
Ecco qua: fare la via di corsa, dal momento in cui la parete prende il primo raggio di sole al pomeriggio (foto 1), in tre ore di tempo con l'obiettivo di arrivare a fotografare l'arco da vicino, nel momento in cui prende gli ultimi raggi di sole del tramonto! Sono eccitato al pensiero di toccare da vicino quell'arco.
Ce la abbiamo fatta? Si', per un pelo (vedi foto 3, scattata ancora col fiatone), e un perfido e inatteso camino old style di 5.9 all'ultimo tiro (Lf in uscita nella foto 2) ha tenuto l'incertezza fino alla fine.
L'arrampicata probabilmente non e' delle piu' fini che Zion possa offrire, e non diventera' mai una via consumata dalla frequentazione (nella seconda parte poi si passa una buona dose di vegetazione), ma l'esperienza nel suo insieme merita la valutazione di eccezionale.
La discesa in doppia col frontalino (prima su alberi, poi sulle doppie attrezzate della famosa via in fessura Smash Mouth -che non esce in cima-), sopportando la sete, ci ha preso piu' di due ore ed ha attirato l'attenzione dei rangers del parco. Al rientro alla macchina ci sono venuti incontro, per contestarci la frequentazione di una zona (stagionalmente?) chiusa per la nidificazione del falco pellegrino (cosa che genuinamente non sapevo). Mi e' stata abbonata una pesante multa in cambio della promessa di consultare l'ufficio dei rangers prima di intraprendere nuove scalate.
Report visto  3273 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport