Cresta Ongania & Traversata Zuccone dei Campelli, 22/10/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Valtorta (Ceresola) (1300m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento È ancora buio quando ci incamminiamo dai piani di Ceresola verso il rifugio Lecco, le prime luci ci accolgono con i colori dell’alba che giocano con le ultime nebbie mattutine, o almeno così pensiamo, nebbie che invece ci accompagneranno tutta la giornata permettendoci solo qualche raro momento di tiepido sole!
Arriviamo al rifugio con largo anticipo rispetto alla nostra tabella, ci concediamo un ottima pausa caffè, i profumi che escono dalla cucina accompagnati dal calore della stufa quasi ci invogliano a non uscire, ma qualcosa di meglio ci attende.
Mezz’ora più tardi siamo all’attacco, facciamo 3 cordate da tre, fa freddo, la roccia è gelida in alcuni tratti con leggera brina, invece di salire come i soci a sinistra, salgo un camino a destra con vecchi chiodi, sicuramente più facile o meno gelato, in quanto raggiungo la sosta prima di loro, finalmente sole, mi raggiungono i compagni ed iniziamo la bella cavalcata tra rari sprazzi di sole, nebbie e qualche fiocco di neve, l’ultimo camino è divertente ma rovinato dalle mani ghiacciate che faticano a tenere la presa. Siamo in vetta allo Zucco Pesciola, spuntino e foto, da qui procediamo tranquilli su roccette facili (max II) fino in vetta allo Zuccone dei Campelli, scendendo poi in un ambiente dolomitico passando per la ferrata Minonzio, sempre su cresta fino in vetta allo Zucco Barbesino quindi all’accogliente rifugio Lecco davanti ad un piatto fumante di Stinco con polenta.
Conclusione: una giornata diversa da come pensavamo, a partire dal meteo molto peggiore del previsto, ma a parte il freddo ci siamo divertiti tutti come matti, con super mangiata e cantata finale!
Partecipanti: Beatrice, Eve, Lara, Claudio, Ciso, Dario, Fabrizio, Giuseppe, Io...